Senza nome 1
Terra Terra Terra Terra Terra Terra Terra Terra Terra Terra
home | degustazioni | olio e cultura | commerce | Montefalco | contatta 
 

Focaccia all'olio

Salatini Mediterranei

Bruschette & Co.

torna alle ricette

Salatini Mediterranei

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed attendere che si attivi (ovvero che inizi a produrre schiuma).
Disporre la farina a fontana, con un cucchiaino abbondante di sale. Versarvi nel centro l'acqua con il lievito e 125 cc d'olio.
Impastare fino a quando non si forma una palla elastica e non appiccicosa, infarinarla e porla a lievitare. Quando sarà una volta e mezza-due la dimensione originaria, prendere la pasta e suddividerla in quattro o cinque pezzi.
Cominciando dal primo pezzo, stenderlo in una sfoglia alta un paio di millimetri, poi piegarlo in due, ristenderlo, piegarlo, ristenderlo, e così via per una decina di volte.
All'ultima passata di mattarello, tenere la pasta un po' più alta, diciamo 3 millimetri, poi tagliarla in rettangolini di 2-3 cm. Di lato, ungere leggermente un lato, e passarlo in una miscela di rosmarino spezzettato e sale, oppure parmigiano grattugiato e origano, o rosmarino, sale e pepe, o aglio, rosmarino e sale, o insomma in qualunque altra miscela di erbe vogliate, mettete i salatini in una teglia unta (erbe all'insù) ed infornate per 10 minuti a 200 gradi.
Mentre una teglia cuoce, ripetete il procedimento con un altro pezzo di pasta, e così via fino a quando non si esauriscono le materie prime.

Ingredienti per 4 persone
500g di farina 00
10g di lievito di birra liofilizzato
olio d'oliva
acqua
sale
rosmarino
aglio in polvere
formaggio parmigiano
origano
pepe

 
Senza nome 1
 
Olevm.it 2010 - 2017 p.iva 02046860549 - Montefalco PG tel 0039 0742 379057 fax 0039 0742 378916
e-mail: info@olevm.it adv: artroom

ADMIN